AVV. CLAUDIA FEDERICO
avv.claudiafederico@studiolegalefederico.net
Avvocato del Foro di Roma e del Foro di Madrid. Patrocinante in Cassazione e innanzi alle altre Giurisdizioni Superiori.
E' consulente e difensore di enti gestori di usi civici.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 20.02.2001 con voto 110/110 e Lode discutendo la tesi dal titolo "Gli usi civici".
Ha acquisito esperienza professionale giudiziale e stragiudiziale in Italia ed in Spagna con particolare riferimento alle problematiche degli usi civici e proprietà collettive.
E' esperto del nucleo di supporto alle proprietà collettive del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.
E' esperta in ricerche archivistiche storico giuridiche accedendo a numerosi archivi, compreso l'Archivio Segreto del Vaticano.
Fa parte del Comitato Promotore dell’Associazione “Guido Cervati” per gli studi sulla proprietà collettiva costituita in data 14.11.2002 presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell'Università degli studi di Trento.
E’ responsabile del progetto di ricerca “Verso un accesso facilitato agli indici del Bollettino degli usi civici” presso il Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università degli studi di Trento e della Banca dati on line “Repertorio dei provvedimenti amministrativi e giurisdizionali emessi in applicazione della legge 16 giugno 1927” all’indirizzo http://www.jus.unitn.it/usi_civici/repertorio/home.html
Dal 2007 svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Siviglia collaborando con la Prof.ssa Inmaculada Vivas Tesón (docente di Diritto Civile presso l'Università degli Studi di Siviglia - Spagna).
Dal 2009 fa parte del comitato redazionale della rivista Archivio Scialoja – Bolla, Giuffrè editore, Milano.
Numerose sono le partecipazioni quale relatore a convegni ed incontri di studio sia a livello locale che nazionale ed internazionale in materia di usi civici e proprietà collettive.
Svolge una intensa attività scientifica con numerose pubblicazioni.